OSI | Onorificenza Ordine della Stella d’Italia

🇮🇹 L’Ordine della Stella d’Italia: Un Riconoscimento Prestigioso |

Dopo la cerimonia del Cavalierato, molte persone in Argentina mi hanno chiesto in cosa consiste l’Ordine della Stella d’Italia e per quale motivo viene concesso. Qui lo riporto con la traduzione del post in italiano.

Partiamo da un dettaglio importante: l’onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica (Capo dello Stato), che ne dà atto con la firma del Diploma.

Nel mio caso, l’onorificenza è stata concessa dal Presidente Sergio Mattarella, quell’uomo che in una foto del 2021 vedete al centro di una sala dell’ospedale Spallanzani di Roma, durante la campagna di vaccinazione COVID-19 per i nati nel 1941. Il Capo dello Stato ha atteso il suo turno come ogni cittadino, senza privilegi e dopo le categorie che, essendo a maggior rischio, dovevano avere la precedenza.

Cosa Dice la Presidenza della Repubblica |

Chiarito ciò, vediamo cosa dice a riguardo dell’Ordine della Stella d’Italia la Presidenza della Repubblica, più dettagliatamente:

L’Ordine della Stella d’Italia è stato istituito con la Legge 3 febbraio 2011 n.13 (G.U. n.49 del 1.03.2011), che ha aggiornato denominazione, finalità e classi della Stella della Solidarietà Italiana.

La nuova denominazione di “Ordine della Stella d’Italia” risponde ai cambiamenti intercorsi dal secondo dopoguerra, quando l’Ordine era stato istituito per conferire riconoscimenti agli italiani all’estero o agli stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell’Italia.

L’onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell’Ordine. Presieduto dal Ministro degli Affari Esteri, il Consiglio è composto da altri quattro membri, uno dei quali è di diritto il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Con le modifiche introdotte dalla nuova legge si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

Chi Può Ricevere l’Onorificenza |

In buona sostanza, come avrete compreso, l’onorificenza è concessa all’estero indistintamente sia a cittadini italiani che stranieri nel mondo. In generale, il numero di onorificenze conferite può variare di anno in anno in base a diversi fattori, tra cui le proposte pervenute, le esigenze diplomatiche e le benemerenze riconosciute.

Per dare un’idea della qualità dei destinatari che vengono proposti, indico – in ordine sparso e senza motivi di precedenza – alcuni degli esempi più rilevanti e/o di nomi più conosciuti, decorati dell’Ordine della Stella d’Italia negli ultimi anni.

E’ comunque doveroso e necessario innanzitutto ricordare l’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, tragicamente ucciso in un agguato nel febbraio 2021. Alla sua memoria è stata conferita la Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa è una classe speciale dell’OSI conferita alla memoria di coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere o per atti di eccezionale valore.

Poi, in maniera generale e non esaustiva:

Antonio Guterres: (Grande Ufficiale) – Segretario Generale delle Nazioni Unite. Prima di questo ruolo, come Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ha collaborato con l’Italia su questioni umanitarie e di protezione dei rifugiati.

Ban Ki-moon: (Cavaliere di Gran Croce), Ex Segretario Generale delle Nazioni Unite. Durante il suo mandato, ha collaborato con l’Italia su diverse sfide globali, inclusi i cambiamenti climatici e la pace internazionale.

Jacques Diouf: (alla memoria, Grande Ufficiale) – Ex Direttore Generale della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura). Ha lavorato a stretto contatto con l’Italia su questioni di sicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile.

Staffan de Mistura: (Cavaliere di Gran Croce) – Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Siria (con una lunga carriera diplomatica alle spalle), per il suo impegno nella ricerca di soluzioni pacifiche a crisi internazionali e per il suo legame con l’Italia.

Jill Morris: (Commendatore) – Ambasciatrice del Regno Unito in Italia, per il suo lavoro nel consolidare le relazioni tra Italia e Regno Unito in vari settori.

John Phillips: (Grande Ufficiale) – Ex Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, noto per il suo forte impegno nel rafforzare i legami tra i due paesi e per la sua apertura verso la cultura italiana.

Elena Grifoni Winters: (Cavaliere) – Capo di Gabinetto del Direttore Generale dell’ESA. Il contesto menziona questo evento come un riconoscimento per il suo lavoro nel rafforzare le relazioni tra l’Agenzia Spaziale Europea e i suoi Stati Membri.

Javier Alberto Lapalma: (Cavaliere) – Comandante Gral., Subdirector Nacional De Gendarmería Argentina, per il suo contributo al rafforzamento della cooperazione tra la Guardia di Finanza Italiana e la Gendarmería Nacional Argentina nella lotta contro la criminalità organizzata.

Mario Rubén Farinón: (Cavaliere) – Prefecto General della Prefectura Naval Argentina, in particolare, per approfondire la collaborazione con il Corpo della Guardia di Finanza, contribuendo in modo significativo alla cooperazione bilaterale nella lotta contro la criminalità organizzata transnazionale in mare.

Alejandro Ñamandú: (Cavaliere) – Comissario General, ex Sovrintendente delle Indagini della Polizia Federale Argentina. Ha contribuito ad accrescere il prestigio dell’Italia all’estero, avendo partecipato a Roma, in qualità di relatore, a un importante Congresso Internazionale sulla Lotta alla Criminalità Organizzata Transnazionale e avendo creato, nella Repubblica Argentina, la prima Unità Antimafia della Nazione, sul modello della Direzione Investigativa Antimafia Italiana DIA. È stato il mentore della creazione della prima Unità Investigativa Antimafia al di fuori dell’Italia.

Dr. Marcelo Daniel El Haibe: (Cavaliere) – Direttore Generale del Coordinamento Internazionale della Polizia Federale Argentina, ha contribuito a sviluppare ulteriormente gli eccellenti rapporti instaurati con la nostra Guardia di Finanza in materia di sicurezza, stimolando la cooperazione bilaterale nella prevenzione e nella lotta contro la criminalità organizzata transnazionale.

Dr. Gabriel Adragna: (Cavaliere) – Direttore Generale delle Relazioni Istituzionali della Polizia di Sicurezza Aeroportuale argentina, ha contribuito a sviluppare le relazioni bilaterali con l’Italia fornendo assistenza costante all’ Ambasciata d’Italia. In particolare, ha coordinato l’attività di cooperazione bilaterale con la Guardia di Finanza italiana stimolando la collaborazione tra le due forze di polizia.

Hanno inoltre ricevuto la prestigiosa condecoración di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia quattro ufficiali dei Carabineros de Chile: il General Luigi Lopresti, il Teniente Coronel Gerardo Mediavilla, il Teniente Coronel Vittorio Perazzo e il Mayor John Green. La cerimonia, alla quale hanno partecipato il Generale Ispettore Jean Camus, Capo della Regione Metropolitana di Santiago, è stata l’occasione per ribadire i forti legami di amicizia e collaborazione tra Carabinieri e Carabineros del Cile in molti ambiti, tra cui la formazione e la professionalizzazione nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Tra le persone del mondo accademico, del cinema, delle scienze e arti, in maniera generale e non esaustiva:

Alberto Melloni: (Commendatore) – Storico e accademico, è stato insignito del titolo di nel 2021 per il suo contributo allo studio della storia delle religioni e al dialogo interreligioso.

Suor Alessandra Smerilli: (Ufficiale) – Economista e docente, ha ricevuto l’onorificenza nel 2021 per il suo impegno nella promozione di una maggiore consapevolezza etica nell’economia e nella finanza.

Robert De Niro: (Cavaliere) – Attore statunitense di origini italiane, per il suo legame con la cultura italiana.

Martin Scorsese: (Grande Ufficiale) – Regista statunitense di origini italiane, per la sua rappresentazione della cultura italo-americana nel cinema.

Cecilia Clementi: (Ufficiale) – Fisica teorica, è la prima e unica scienziata italiana insignita di una prestigiosa cattedra Einstein alla Freie Università di Berlino. È stata nominata nel 2024 per il suo contributo alla cooperazione scientifica tra Italia e Germania.

Gianaurelio Cuniberti: (Ufficiale) – Professore di Scienza dei Materiali e Nanotecnologia presso il Politecnico di Dresda e co-direttore del centro di biomateriali Max Bergmann. È stato insignito dell’onorificenza nel 2024 per il suo ruolo nella promozione della ricerca scientifica e della collaborazione internazionale.

Emanuele Barbato: (Cavaliere) Professore ordinario di Cardiologia presso l’Università Federico II di Napoli, ha ricevuto l’onorificenza nel 2018 per il suo contributo alla formazione specialistica dei medici italiani in Belgio e per l’organizzazione di seminari di cardiologia tra le università dei due Paesi.

Caterina Biscari: (Ufficiale) – Fisica dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, dirige il laboratorio di luce di sincrotrone CELLS-ALBA di Barcellona. È stata nominata Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia nel 2013 per il suo impegno nella promozione della collaborazione scientifica tra Italia e Spagna.

Prof. Rolando Fausto Del Maestro e Prof. Gabriele Niccoli: (Entrambi insigniti del titolo di Cavaliere) – In Canada per il loro contributo alla ricerca medica e alla formazione in ambito neurochirurgico, rafforzando i legami scientifici tra Italia e Canada.

Anna Maria Arabia: (Cavaliere) – CEO dell’Australian Academy of Science, questo riconoscimento le è stato conferito per il suo contributo nel promuovere la cooperazione scientifica tra l’Italia e l’Australia, rafforzando i legami tra le comunità scientifiche dei due Paesi.

Roberto Costantino Longoni: (Cavaliere) – Il riconoscimento è stato conferito per il suo impegno nella promozione della salute e del benessere delle comunità italiane all’estero, nonché per il suo contributo nel rafforzare i legami tra l’Italia e il Brasile nel settore medico.

Prof.ssa Teresa Fiore, (Cavaliere) Ha ricevuto l’onorificenza per il suo eccezionale contributo alla promozione della lingua e della cultura italiana negli Stati Uniti, attraverso la sua attività accademica, la ricerca e l’organizzazione di eventi culturali. Sebbene non sia una “scienziata” nel senso stretto delle scienze dure, rientra pienamente nella categoria degli “accademici” che promuovono i legami culturali e intellettuali con l’Italia.

Prof.ssa Wafaa El Beih: (Cavaliere) – Egiziana, è una figura di spicco negli studi italianistici e storico-artistici in Egitto. È riconosciuta per il suo lavoro di traduzione di opere letterarie italiane in arabo, la sua ricerca sulla presenza storica e culturale italiana in Egitto, e il suo impegno nella promozione della cultura italiana attraverso l’accademia.

Filippo Berto: (Cavaliere) – Professore di meccanica dei metalli presso l’NTNU di Trondheim, Norvegia. È stato insignito del titolo nel 2024 per la sua straordinaria carriera scientifica e di ricerca, che include oltre 780 pubblicazioni e la costruzione di uno dei più avanzati laboratori europei per test su componenti strutturali.

Stefano Bertuzzi:(Cavaliere) – CEO dell’American Society for Microbiology, una delle più grandi organizzazioni nel campo della ricerca biomedica. Ha ricevuto l’onorificenza nel 2021 per il suo impegno nella promozione della scienza e della cooperazione internazionale.

Claudia Polese: (Cavaliere) – Professoressa presso la Wits University in Sudafrica, esperta in ingegneria aerospaziale e materiali avanzati. È stata nominata Cavaliere per il suo contributo alla ricerca e alla promozione della collaborazione scientifica tra Italia e Sudafrica.

In sintesi, l’Ordine della Stella d’Italia è un alto riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica a chiunque, italiano o straniero, si sia distinto all’estero nel promuovere e condividere i valori e la cultura del nostro Paese, e nel stringere solidi legami internazionali.

Moreno Salvatore

#italianelmondo #italianinelmondo #ordinestelladitalia #osi #ItaliaArgentina

Il discorso e ringraziamenti | El discurso y los agradecimientos: https://www.facebook.com/agconsolareoditaliaushuaia/posts/pfbid0ZT9mCmE7ZPwg6z9L3CjvJGrxa8YWhzt4smvFZwZndznPfNbKXwdEBQunZSJyxpCrl

🇪🇸 La Orden de la Stella de Italia: Un Prestigioso Reconocimiento |

Tras la ceremonia de nombramiento, muchas personas me preguntaron en qué consiste la Orden de la Stella d’Italia y por qué se concede. Empecemos por un detalle importante: la distinción la concede el Presidente de la República (Jefe del Estado), quien la formaliza con la firma del Diploma.

En mi caso, la condecoración ha sido concedida por el Presidente Sergio Mattarella, ese hombre que en una foto de 2021 se ve en el centro de una sala del hospital Spallanzani de Roma, durante la campaña de vacunación contra la COVID-19 para los nacidos en 1941. El Jefe del Estado esperó su turno como cualquier ciudadano, sin privilegios y después de las categorías que, al estar en mayor riesgo, debían tener prioridad.

Lo que dice la Presidencia de la República |

Una vez aclarado esto, veamos qué dice al respecto la Presidencia de la República sobre la Orden, con más detalle:

La Orden de la Stella d’Italia de Italia fue instituida por la Ley n.º 13, de 3 de febrero de 2011 (Boletín Oficial n.º 49, de 1.03.2011), que actualizó la denominación, los fines y las clases de la Stella della Solidarietà Italiana.

La nueva denominación de «Ordine della Stella d’Italia» responde a los cambios que se han producido desde la Segunda Guerra Mundial, cuando se creó la Orden para otorgar reconocimientos a los italianos en el extranjero o a los extranjeros que mejor habían contribuido a la reconstrucción de Italia.

La distinción es concedida por el Presidente de la República, a propuesta del Ministro de Asuntos Exteriores, previa consulta al Consejo de la Orden. Presidido por el Ministro de Asuntos Exteriores, el Consejo está compuesto por otros cuatro miembros, uno de los cuales es, por derecho, el Jefe del Ceremonial Diplomático de la República. Con las modificaciones introducidas por la nueva ley se pretende recompensar a quienes hayan adquirido méritos especiales en la promoción de las relaciones de amistad y colaboración entre Italia y otros países, y en la promoción de los vínculos con Italia.

Quién puede recibir la condecoración |

En esencia, como habrán comprendido, la condecoración se concede en el extranjero indistintamente tanto a ciudadanos italianos como extranjeros en todo el mundo. En general, el número de condecoraciones otorgadas puede variar de un año a otro en función de diversos factores, entre ellos las propuestas recibidas, las necesidades diplomáticas y los méritos reconocidos.

Para dar una idea de la calidad de los destinatarios que se proponen, indico, sin ningún orden en particular y sin motivos de precedencia, algunos de los ejemplos más relevantes y/o nombres más conocidos, condecorados con la Orden de la Stella de Italia en los últimos años.

Sin embargo, es necesario y obligatorio recordar en primer lugar al Embajador de Italia en la República Democrática del Congo, Luca Attanasio, trágicamente asesinado en una emboscada en febrero de 2021. En su memoria, el Presidente de la República, Sergio Mattarella, le concedió la Grande Croce d’Onore Cruz de Honor de la Stella de Italia. Se trata de una clase especial de la OSI que se concede a la memoria de aquellos que han perdido la vida en el cumplimiento de su deber o por actos de valor excepcional.

A continuación, de manera general y no exhaustiva:

• Antonio Guterres: (Grande Ufficiale) – Secretario general de las Naciones Unidas. Antes de ocupar este cargo, como Alto Comisionado de las Naciones Unidas para los Refugiados (ACNUR), colaboró con Italia en cuestiones humanitarias y de protección de los refugiados.

• Ban Ki-moon: (Cavaliere di Gran Croce), exsecretario general de las Naciones Unidas. Durante su mandato, colaboró con Italia en diversos retos globales, entre ellos el cambio climático y la paz internacional.

• Jacques Diouf: (a título póstumo, Grande Ufficiale) – Exdirector general de la FAO (Organización de las Naciones Unidas para la Alimentación y la Agricultura). Trabajó en estrecha colaboración con Italia en cuestiones de seguridad alimentaria y desarrollo agrícola sostenible.

• Staffan de Mistura: (Cavaliere di Gran Croce) – Enviado Especial de las Naciones Unidas para Siria (con una larga carrera diplomática a sus espaldas), por su compromiso en la búsqueda de soluciones pacíficas a las crisis internacionales y por su vínculo con Italia.

• Jill Morris: (Commendadore) – Embajadora del Reino Unido en Italia, por su labor en la consolidación de las relaciones entre Italia y el Reino Unido en diversos ámbitos.

• John Phillips: (Grande Ufficiale) – Exembajador de los Estados Unidos en Italia, conocido por su firme compromiso con el fortalecimiento de los lazos entre ambos países y por su apertura hacia la cultura italiana.

• Elena Grifoni Winters: (Cavaliere) – Jefa de Gabinete del Director General de la ESA. El contexto menciona este evento como un reconocimiento a su labor en el fortalecimiento de las relaciones entre la Agencia Espacial Europea y sus Estados miembros.

• Javier Alberto Lapalma: (Cavaliere) – Comandante General, Subdirector Nacional de la Gendarmería Argentina, por su contribución al fortalecimiento de la cooperación entre la Guardia di Finanza italiana y la Gendarmería Nacional Argentina en la lucha contra la delincuencia organizada.

• Mario Rubén Farinón: (Cavaliere) – Prefecto General de la Prefectura Naval Argentina, en particular, por profundizar la colaboración con el Cuerpo de la Guardia di Finanza, contribuyendo de manera significativa a la cooperación bilateral en la lucha contra la delincuencia organizada transnacional en el mar.

• Alejandro Ñamandú: (Cavaliere) – Comisario General, ex Superintendente de Investigaciones de la Policía Federal Argentina. Contribuyó a aumentar el prestigio de Italia en el extranjero, al participar en Roma, en calidad de ponente, en un importante Congreso Internacional sobre la Lucha contra la Delincuencia Organizada Transnacional y al crear, en la República Argentina, la primera Unidad Antimafia de la Nación, siguiendo el modelo de la Dirección Investigativa Antimafia Italiana (DIA). Fue el mentor de la creación de la primera Unidad Investigativa Antimafia fuera de Italia.

• Dr. Marcelo Daniel El Haibe: (Cavaliere) – Director General de Coordinación Internacional de la Policía Federal Argentina, ha contribuido a desarrollar aún más las excelentes relaciones establecidas con nuestra Guardia di Finanza en materia de seguridad, estimulando la cooperación bilateral en la prevención y la lucha contra la delincuencia organizada transnacional.

• Dr. Gabriel Adragna: (Cavaliere) – Director General de Relaciones Institucionales de la Policía de Seguridad Aeroportuaria argentina, ha contribuido a desarrollar las relaciones bilaterales con Italia prestando asistencia constante a la Embajada de Italia. En particular, ha coordinado la actividad de cooperación bilateral con la Guardia di Finanza Italiana, estimulando la colaboración entre las dos fuerzas policiales.

• Además, cuatro oficiales de los Carabineros de Chile recibieron la prestigiosa condecoración de Cavaliere de la Orden de la Stella d’Italia: el General Luigi Lopresti, el Teniente coronel Gerardo Mediavilla, el Teniente coronel Vittorio Perazzo y el Mayor John Green. La ceremonia, a la que asistió el general inspector Jean Camus, jefe de la Región Metropolitana de Santiago, fue una oportunidad para reafirmar los fuertes lazos de amistad y colaboración entre los Carabinieri y los Carabineros de Chile en muchos ámbitos, entre ellos la formación y la profesionalización en la lucha contra el crimen organizado y el terrorismo.

Entre las personalidades del mundo académico, del cine, de las ciencias y las artes, de manera general y no exhaustiva:

• Alberto Melloni: (Commendadore) – Historiador y académico, fue galardonado con el título en 2021 por su contribución al estudio de la historia de las religiones y al diálogo interreligioso.

• Sor Alessandra Smerilli: (Ufficiale) – Economista y profesora, recibió la distinción en 2021 por su compromiso con la promoción de una mayor conciencia ética en la economía y las finanzas.

• Robert De Niro: (Cavaliere) – Actor estadounidense de origen italiano, por su vínculo con la cultura italiana.

• Martin Scorsese: (Grande Ufficiale) – Director de cine estadounidense de origen italiano, por su representación de la cultura italoamericana en el cine.

• Cecilia Clementi: (Ufficiale) – Física teórica, es la primera y única científica italiana galardonada con una prestigiosa cátedra Einstein en la Universidad Libre de Berlín. Fue nombrada en 2024 por su contribución a la cooperación científica entre Italia y Alemania.

• Gianaurelio Cuniberti: (Ufficiale) – Profesor de Ciencia de los Materiales y Nanotecnología en la Universidad Politécnica de Dresde y codirector del centro de biomateriales Max Bergmann. Fue galardonado con la distinción en 2024 por su papel en la promoción de la investigación científica y la colaboración internacional.

• Emanuele Barbato: (Cavaliere) Profesor titular de Cardiología en la Universidad Federico II de Nápoles, recibió la distinción en 2018 por su contribución a la formación especializada de médicos italianos en Bélgica y por la organización de seminarios de cardiología entre las universidades de ambos países.

• Caterina Biscari: (Ufficiale) – Física de los Laboratorios Nacionales de Frascati del INFN, dirige el laboratorio de luz sincrotrón CELLS-ALBA de Barcelona. Fue nombrada en 2013 por su compromiso con la promoción de la colaboración científica entre Italia y España.

• Prof. Rolando Fausto Del Maestro y Prof. Gabriele Niccoli: (ambos galardonados con el título de Cavaliere) – Por su contribución a la investigación médica y a la formación en el campo de la neurocirugía, reforzando los lazos científicos entre Italia y Canadá.

• Anna Maria Arabia: (Cavaliere) – Directora general de la Academia Australiana de Ciencias. Este reconocimiento le ha sido otorgado por su contribución a la promoción de la cooperación científica entre Italia y Australia, reforzando los lazos entre las comunidades científicas de ambos países.

• Roberto Costantino Longoni: (Cavaliere) – El reconocimiento le ha sido otorgado por su compromiso con la promoción de la salud y el bienestar de las comunidades italianas en el extranjero, así como por su contribución al fortalecimiento de los lazos entre Italia y Brasil en el sector médico.

• Prof. Teresa Fiore: (Cavaliere) Recibió la distinción por su excepcional contribución a la promoción de la lengua y la cultura italianas en Estados Unidos, a través de su actividad académica, la investigación y la organización de eventos culturales. Aunque no es una «científica» en el sentido estricto de las ciencias duras, entra de pleno en la categoría de «académicos» que promueven los lazos culturales e intelectuales con Italia.

• Prof. Wafaa El Beih: (Cavaliere) – Egipcia, es una figura destacada en los estudios italianos e histórico-artísticos en Egipto. Es reconocida por su trabajo de traducción de obras literarias italianas al árabe, su investigación sobre la presencia histórica y cultural italiana en Egipto y su compromiso con la promoción de la cultura italiana a través de la academia.

• Filippo Berto: (Cavaliere) – Profesor de mecánica de metales en la NTNU de Trondheim, Noruega. Fue nombrado Caballero en 2024 por su extraordinaria carrera científica y de investigación, que incluye más de 780 publicaciones y la construcción de uno de los laboratorios europeos más avanzados para pruebas de componentes estructurales.

• Stefano Bertuzzi: (Cavaliere) – Director general de la Sociedad Americana de Microbiología, una de las mayores organizaciones en el campo de la investigación biomédica. Recibió la distinción en 2021 por su compromiso con la promoción de la ciencia y la cooperación internacional.

• Claudia Polese: (Cavaliere) – Profesora de la Universidad de Wits en Sudáfrica, experta en ingeniería aeroespacial y materiales avanzados. Fue nombrada por su contribución a la investigación y la promoción de la colaboración científica entre Italia y Sudáfrica.

En resumen, la Orden de la Stella de Italia es una alta distinción otorgada por el Presidente de la República a cualquier persona, italiana o extranjera, que se haya destacado en el extranjero por promover y compartir los valores y la cultura de nuestro país, y por establecer sólidos lazos internacionales.

Moreno Salvatore